Peperoni dolci sottaceto con prezzemolo e aglio per l'inverno

I peperoni sottaceto in agrodolce, con l'aroma di aglio e prezzemolo, sono uno spuntino delizioso e facile da preparare per l'inverno. La ricetta di questa conserva è semplicissima: i peperoni a fette vengono cotti a fuoco lento nella marinata, poi messi in barattoli, cosparsi di aglio e prezzemolo tritati, versati con la marinata bollente e sigillati. Questo spuntino non solo è bello da vedere in tavola, ma scompare non appena il barattolo viene aperto.
La quantità degli ingredienti è calcolata per quattro barattoli da mezzo litro.
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1,5 kg di peperone dolce;
- 750 ml di acqua;
- 250 g di zucchero;
- boccone da 250 ml;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- 1 – 2 cucchiai di sale;
- 1 testa d'aglio;
- 1 mazzetto piccolo di prezzemolo.
Come preparare i peperoni sottaceto con aglio e prezzemolo
Per l'inscatolamento, usate peperoni maturi (preferibilmente rossi), carnosi e con le pareti spesse. Lavateli e asciugateli.
Dopodiché, eliminate il gambo, eliminate i semi rimasti e tagliatelo a pezzi (un peperone tagliato in 4-6 pezzi entra bene in un barattolo).
Gli spicchi d'aglio devono essere sbucciati, lavati e tagliati a pezzetti (se non si vuole rovinare l'aglio, è possibile tagliarlo a pezzi più grandi).
I rametti di prezzemolo devono essere lavati accuratamente e tritati finemente. Per comodità, è meglio mettere il prezzemolo e l'aglio tritati in ciotole separate.
Una volta pronte le verdure, potete iniziare a preparare la marinata. Per farlo, versate l'olio vegetale e l'aceto in una casseruola con acqua, aggiungete zucchero e sale, mescolate e portate a ebollizione fino a completo scioglimento degli ingredienti secchi.
La marinata preparata va versata in una pentola capiente (per contenere il peperone tritato), aggiungere il peperone dolce, mescolare delicatamente e mettere sul fuoco.
Non preoccuparti se pensi che la marinata non sia sufficiente; i peperoni si assesteranno gradualmente durante la cottura e finirai per avere troppa marinata. Cuoci i peperoni, mescolando di tanto in tanto, per 5-7 minuti da quando iniziano a bollire.
Disporre un po' di prezzemolo tritato e di aglio schiacciato sul fondo dei barattoli prelavati e sterilizzati.
Una volta pronti i peperoni, metteteli nei barattoli, cospargendoli con aglio e prezzemolo, come mostrato nella foto.
Riempite i barattoli con i peperoni sottaceto, riempiendoli fino all'orlo. Portate la marinata a ebollizione e versatela con cura in ogni barattolo.
Chiudere bene i barattoli con i coperchi precedentemente bolliti.
Quindi girateli e avvolgeteli finché non si saranno raffreddati completamente (di norma, i barattoli si raffreddano il secondo giorno dopo la conservazione).
I peperoni sottaceto pronti devono essere conservati in un luogo fresco, preferibilmente in cantina.
Buon appetito!
