Peperoni in scatola senza sterilizzazione per l'inverno

Preparativi per l'inverno

peperoni per l'inverno

Conservare i peperoni dolci per l'inverno in questo modo richiede il minimo sforzo e tempo, poiché non è necessario sterilizzarli e si conservano a lungo anche a temperatura ambiente. Se per la cottura scegliete peperoni buoni e sodi di diversi colori, il risultato sarà non solo gustoso, ma anche molto bello.

I peperoni preparati secondo questa ricetta hanno un aroma meraviglioso che porterà l'estate nelle fredde giornate invernali. Questa preparazione luminosa e succosa è un ottimo contorno e guarnizione per qualsiasi pasto.

Con questa quantità di ingredienti si possono preparare 3 barattoli di peperoni sottaceto da 800 g ciascuno.

Ingredienti:

  • pepe – 1,5 kg;
  • burro – 100 g;
  • zucchero – 80 g;
  • aceto – 120 g;
  • acqua – 500 ml;
  • sale – 20 g (poco meno di un cucchiaio)

ingredienti

Come conservare i peperoni senza sterilizzarli

Lavate i peperoni e tagliateli in 4 pezzi (prima eliminate i semi).

lavare e tritare il peperone

Mettete tutti gli spicchi di pepe in una grande ciotola, copriteli con acqua, aggiungete zucchero, sale, aceto, olio di semi di girasole e portate a ebollizione.

aggiungere sale, zucchero, aceto, olio

Mentre bolle, mescolare delicatamente gli strati superiore e inferiore del peperone in modo che si scaldino uniformemente.

Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire gli spicchi di peperone per circa 15 minuti (finché non si saranno parzialmente ammorbiditi). Quindi, riempite i barattoli pre-sterilizzati con i peperoni, versateci la marinata bollente e chiudeteli, capovolgendoli.

pepe in barattolo

Dopo aver chiuso i coperchi, si consiglia (per una sterilizzazione aggiuntiva) di avvolgere i barattoli in un panno caldo (ad esempio una coperta) e lasciarli raffreddare.

peperoni per l'inverno

peperoni per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori