
Una trave di legno di forma geometrica regolare, essiccata in apposite camere, è un materiale durevole per l'edilizia privata. Costruire una sauna con travi profilate non richiede competenze o esperienza di falegnameria. Il metodo di costruzione a incastro maschio-femmina utilizzato per costruire una casa in tronchi rende la costruzione con materiale profilato facile come assemblare un set di costruzioni per bambini.
Vantaggi della costruzione con legno profilato
I produttori russi hanno adottato la pratica finlandese di lavorare i tronchi di legno con elementi tagliati appositamente per facilitarne l'assemblaggio. L'utilizzo del legno profilato in edilizia offre i seguenti vantaggi:
- Montaggio rapido. Il materiale essiccato è leggero. Anche una sola persona può occuparsi della costruzione della sauna;
- Contenuto di umidità ottimale del materiale. Non devi preoccuparti che la struttura si deformi o che le pareti si crepino. Il legno essiccato mantiene la sua forma per 10-15 anni;
- perfetta aderenza delle corone grazie al collegamento di bloccaggio;
- Ecocompatibilità. Il tronco, rifilato e profilato, conserva le qualità del legno naturale. Le alte temperature all'interno della sauna non rilasciano sostanze nocive;
- Salute. Quando la legna viene riscaldata, vengono rilasciati nell'ambiente oli essenziali che non solo sono benefici per le persone che soffrono di malattie broncopolmonari, ma promuovono anche la salute e rafforzano il sistema immunitario;
- Elimina i costi e gli sforzi di finitura. Le pareti realizzate in legno profilato, sia all'interno che all'esterno, creano superfici esteticamente gradevoli che non necessitano di decorazioni.
È possibile scegliere tra legname profilato di qualsiasi forma. I produttori offrono materiali da costruzione con profili regolari quadrati e rettangolari, oltre a tronchi finti.
Una casa in tronchi assemblata con legname profilato su una fondazione subirà un restringimento inferiore rispetto a un tronco o una trave senza lavorazione e essiccazione.
Istruzioni passo passo per costruire autonomamente una sauna in legno profilato
Prima di costruire uno stabilimento balneare in un sito, è necessario scegliere la posizione in cui verrà installata la futura struttura. Per motivi di sicurezza antincendio, si raccomanda di non posizionare una struttura in legno vicino ad altri edifici residenziali o di servizio. La costruzione procede nel seguente ordine:
- Sviluppo del progetto. Create uno schizzo tridimensionale della costruzione prevista. Utilizzate programmi specializzati o disegnate voi stessi il futuro stabilimento balneare, indicandone le dimensioni. Questo vi aiuterà a calcolare i materiali necessari per l'approvvigionamento. Potete scaricare gratuitamente una planimetria dello stabilimento balneare già pronta. La versione standard include già tutte le dimensioni e le quantità dei materiali.
- Acquisto dei materiali. È necessario calcolare la quantità di legname necessaria per la casa in tronchi, i materiali per le fondamenta, il tetto e i materiali di finitura. Il legname per la sauna può essere acquistato in dimensioni di 150 x 150 mm o 150 x 200 mm.
- Sgomberare il cantiere. Scegliere aree pianeggianti e asciutte. Costruire su terreni bassi o paludosi può causare movimenti del terreno e inclinare la struttura. Rimuovere eventuali cespugli o alberi. Eseguire lavori di scavo se si prevede di utilizzare una fondazione a strisce, a colonna o monolitica.
- Costruire le fondamenta. Una sauna in legno non richiede fondamenta solide. Per una struttura in legno, è possibile utilizzare una fondazione a strisce, blocchi o pali e viti. Ricorda, se stai costruendo una sauna su pali o blocchi avvitati, lo spazio sottostante avrà bisogno di isolamento. Per rafforzare le fondamenta gettate, utilizza tondini di ferro, pietrisco o mattoni rotti. Inizia il passaggio successivo solo dopo che il calcestruzzo si è completamente asciugato. Se stai costruendo una sauna su pali o blocchi avvitati, costruisci una griglia con legname lavorato di grandi dimensioni o travi metalliche prima di assemblare la struttura in tronchi.
- Assemblaggio della casa in tronchi. Per i tronchi inferiori, acquistate legname profilato di sezione più grande. Questo garantirà resistenza e stabilità. Trattate gli elementi inferiori con impregnanti speciali contro umidità e muffa. Il fondo della sauna sarà il più esposto a vari agenti atmosferici, quindi è meglio prolungare la durata del legno nelle fondamenta. I tronchi inferiori vengono fissati alle fondamenta con tenoni o tasselli speciali. I tronchi successivi vengono assemblati inserendo i tenoni nelle scanalature. Non dimenticate l'isolamento tra i tronchi. La iuta è un materiale pratico per l'assemblaggio della struttura. È una fibra resistente ed ecologica che garantirà l'ermeticità della struttura.
- Copertura. Il tetto dello stabilimento balneare è installato su un sistema di travi. Gli elementi portanti della struttura devono essere realizzati in materiale resistente: legname da 100 x 100 mm, 100 x 150 mm o assi spesse. È possibile realizzare un tetto a una o due falde. Posare il rivestimento sulla struttura a intervalli di almeno 50-70 cm. Si consiglia di utilizzare materiali di copertura ignifughi: ardesia, lamiera, tegole metalliche, lamiera ondulata, ondulina, ecc. È necessario installare una barriera al vapore e uno strato impermeabilizzante tra la superficie che separa il sottotetto dallo stabilimento balneare.
Dopo aver assemblato il telaio e installato il tetto, la struttura dovrebbe essere lasciata stabilizzare per un anno. I mesi estivi sono un buon periodo per la costruzione. In primavera e in autunno, il terreno è troppo umido, rendendo difficile costruire fondamenta solide. L'anno successivo, si può iniziare a tagliare finestre e porte, installare attrezzature, cablaggi, impianti idraulici, fognature e rifinire i lavori.
Il legno profilato non richiede alcun trattamento, quindi è sufficiente rivestire il bagno turco con pannelli di pioppo tremulo o tiglio. Le alte temperature possono causare la fuoriuscita di resina dal legno, con conseguente rischio di ustioni.
Costruire una sauna fai da te in legno profilato ti permetterà di creare una struttura durevole che diventerà il luogo preferito di bambini e adulti. Una struttura in legno costruita su fondamenta affidabili durerà almeno 15 anni. Un drenaggio adeguato e una manutenzione tempestiva del legno possono prolungare la durata della struttura.
