Deliziose melanzane in salsa di pomodoro per l'inverno

Anni di esperienza in cucina dimostrano che l'abbinamento melanzane-pomodori è considerato il più delizioso, ed è per questo che esistono così tante ricette che li propongono. Oggi, daremo un'occhiata alla ricetta più semplice e tradizionale per preparare le melanzane al sugo di pomodoro in inverno.
A volte, più un piatto è semplice, più è delizioso. Questo vale anche per la ricetta di oggi, con foto passo passo: ha un sapore delizioso. Per la conservazione, useremo melanzane normali con la buccia scura. Se avete altre melanzane (viola chiaro o anche bianche), non preoccupatevi: usatele. Hanno un sapore praticamente identico.
Anche se la ricetta prevede un numero minimo di ingredienti e spezie, il prodotto finale è semplicemente perfetto e non vorrete mai aggiungere altro. Nessuno può resistere a queste deliziose fette di melanzane in salsa di pomodoro.
Ingredienti:
- melanzane – 1 kg;
- pomodori – 1 kg;
- sale – 2 cucchiaini;
- zucchero semolato – 1,5 cucchiaini;
- aceto da tavola 9% – 2 cucchiaini
Come conservare le melanzane in salsa di pomodoro per l'inverno
Laviamo le melanzane e le prepariamo per la nostra preparazione. Poiché le melanzane sono grandi, le tagliamo a semicerchi. Se le verdure non sono molto grandi, le tagliamo a cerchi interi. Non è necessario sbucciare le melanzane, altrimenti diventeranno una poltiglia dopo la cottura. Per la ricetta di oggi, omettiamo la sbucciatura.
Lavate i pomodori e spremeteli. Potete frullarli in un frullatore o passarli in un estrattore. Se non avete un estrattore, usate un tritacarne a immersione e frullate i pomodori. Se volete rimuovere i semi, filtrate la purea con un colino per ottenere puro succo di pomodoro. Mettete il succo sul fuoco a sobbollire e aggiungete subito sale e zucchero, poiché il succo di pomodoro ha una leggera acidità. Aggiungete anche l'aceto.
Quando il succo avrà bollito per 5-7 minuti, aggiungete le melanzane e iniziate a cuocere a fuoco lento il tutto.
Cuocete le melanzane a fuoco lento per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non cuocetele troppo, altrimenti diventeranno troppo morbide e perderanno la loro forma.
Riempite i barattoli con le melanzane ancora calde, raccogliendo sempre il succo di pomodoro. Pressate leggermente le melanzane e i barattoli saranno pieni.
Chiudete i coperchi e conservateli in dispensa fino all'inverno. Grazie all'aceto, le conserve dureranno fino a primavera, ma probabilmente farete fatica a consumarle prima.
Potete servire queste melanzane così com'è, direttamente dal barattolo, oppure trasformarle in un contorno. Le patate lesse si sposano perfettamente con le verdure. Sono sazianti e deliziose. Buon appetito!
