Melanzane piccanti con carote: così deliziose

Preparativi per l'inverno

Melanzane con carote

Le melanzane piccanti sono un antipasto invernale a base di melanzane e carote cotte al forno, marinate in una salsa agrodolce. Questa è forse la ricetta migliore di sempre; date un'occhiata alle foto e alle istruzioni passo passo per scoprirla di persona. Le conserve d'aglio sono leggermente piccanti, ma molto gustose. La preparazione richiede un po' di tempo, ma il risultato finale è una piacevole sorpresa. Queste saporite melanzane si abbinano perfettamente a contorni e piatti di carne.

Per preparare le melanzane piccanti avrai bisogno di:

  • melanzane – 0,5 kg;
  • carote – 150 g;
  • aglio – 1 testa;
  • olio vegetale per la cottura al forno.

Per la marinata:

  • acqua – 125 ml;
  • sale – 0,5 cucchiai;
  • olio vegetale – 25 ml;
  • aceto – 70 ml;
  • zucchero – 50 g.

Come marinare deliziose melanzane e carote

Per questo antipasto, è meglio usare melanzane giovani e piccole. Devono essere lavate accuratamente e private del gambo.

melanzane puliteTagliate le melanzane a fette spesse 2-3 cm, mettetele in una ciotola, aggiungete il sale e lasciatele riposare per 10-15 minuti (questo è necessario per eliminare l'amaro).

melanzane a fetteUngete una teglia con olio vegetale e disponetevi le fette di melanzane. Cuocete in forno a 200°C per 30-35 minuti.

melanzane su una tegliaDopo 15 minuti di cottura, le melanzane devono essere girate dall'altro lato, in modo che siano cotte uniformemente su entrambi i lati.

cuocere le melanzane al fornoMentre le melanzane cuociono, pelate le carote, lavatele e grattugiatele con una grattugia coreana per carote.

carote grattugiateSbucciate l'aglio e spremetelo con uno spremiaglio.

aglio grattugiatoMettete le melanzane cotte in una casseruola, aggiungete le carote grattugiate e l'aglio tritato e mescolate bene.

melanzane, carote e aglio in un contenitoreNel frattempo, preparate la marinata per le melanzane. Unite acqua, zucchero, sale, olio vegetale e aceto, mescolate bene e portate a ebollizione.

preparare la marinataVersare la marinata calda sulle verdure nella casseruola e mescolare bene.

versare la marinata sulle verdureMettete le melanzane preparate nei barattoli, pressateli bene e versate la marinata rimanente nei barattoli in modo che ricopra completamente le melanzane.

disposizione in barattoliCoprire i barattoli con le melanzane con i coperchi e sterilizzare per 15 minuti.

sterilizzazione dei barattoliDopo la sterilizzazione, arrotolare i barattoli, girarli e avvolgerli finché non si saranno raffreddati completamente.

raffreddamento del pezzo in lavorazioneGli ingredienti elencati sono sufficienti per preparare due barattoli da mezzo litro di saporite melanzane. Buon appetito!

melanzane in scatola antipasto di melanzane per l'inverno melanzane sottaceto
Melanzane con carote
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori