Le melanzane e i cavoli più deliziosi per l'inverno
I mesi autunnali ed estivi ci offrono l'opportunità di assaporare i sapori delle verdure e prepararle per l'inverno. Oggi prepareremo le melanzane e i cavoli più deliziosi per l'inverno.
Questa ricetta passo passo con foto utilizza verdure semplici ed economiche: cavolo cappuccio e melanzane. Questa combinazione non è molto comune, ma ha già i suoi fan. Se non conoscete la ricetta, vi assicuriamo che sarà deliziosa e originale.
Quando le verdure fresche scarseggiano in inverno, quelle sottaceto sono un gradito sostituto. Possono essere servite con qualsiasi contorno, carne o pesce. Le saporite verdure in barattolo abbinate al cavolo croccante sono un ottimo antipasto quando si ha poco tempo per cucinare a casa. Tornate a casa dal lavoro, aprite il barattolo e servite la cena.
Ingredienti:
- melanzane – 500 grammi;
- cavolo cappuccio – 500 grammi;
- aglio – 2-3 spicchi;
- carote – 150 grammi;
- sale – 0,5 cucchiai colmi;
- Aceto da tavola al 9% – 60 grammi.
Come preparare melanzane e cavoli per l'inverno
Sciacquare le melanzane sotto l'acqua fredda e tagliarle a cubetti grandi.
Portate l'acqua a ebollizione e sbollentate le melanzane per 3-4 minuti. Potete bollirle intere, ma tagliarle a cubetti è più facile. Le melanzane cotte sono morbide e più difficili da tagliare. Potreste finire per schiacciarle. In questo modo, rimarranno il più intere possibile.
Mettete le verdure sbollentate in un colino e lasciatele raffreddare completamente per 5-10 minuti.
Mentre le melanzane sbollentavano, abbiamo tagliato a listarelle il cavolo. Abbiamo usato un coltello affilato o un grattugia per cavoli.
Grattugiare le carote dolci pelate, preferibilmente con buchi grandi.
Mescolate il cavolo, le carote, il sale, lo zucchero e le spezie. Noi abbiamo usato i grani di pepe. Se preferite foglie di alloro, aglio o peperoncino, potete aggiungerli a piacere. Mescolate l'insalata risultante e premete leggermente con le mani per ammorbidire il cavolo e rilasciarne i succhi.
Versate l'aceto nell'insalata e aggiungete i cubetti di melanzane sbollentate.
Mettere il cavolo e la melanzana in barattoli puliti, premendo per assicurarsi che non ci siano spazi vuoti.
Chiudete i barattoli con i coperchi e conservateli in frigorifero. Se avete una cantina fresca, è adatta anche per conservare i barattoli di cavolo.
Lo proveremo per la prima volta tra soli 10 giorni. Deliziose melanzane e cavolo sono pronti! Mangerai tutti i barattoli di questo antipasto per tutto l'inverno e potresti persino chiederti se avresti dovuto prepararne una porzione più grande.
Buon appetito!
