Le melanzane con i fagioli sono una deliziosa preparazione invernale.

Questa ricetta di melanzane e fagioli è senza dubbio uno degli stufati di verdure più buoni in circolazione. Questa preparazione invernale è realizzata con ingredienti semplici ed economici, e il risultato è così delizioso che vi leccherete le dita. Questo piatto è adatto ai menù quaresimali e vegetariani. È molto nutriente, poiché i fagioli contengono molte proteine vegetali.
Il giorno prima della cottura, mettete a bagno i fagioli secchi in acqua fredda, cambiandola un paio di volte. Lasciarli in ammollo per 2-3 ore è sufficiente, ma è più semplice lasciarli in ammollo per tutta la notte e lessarli al mattino finché non saranno teneri. Il tempo di cottura sarà di circa 1 ora.
Il tempo di cottura è di 120 minuti, compresa la cottura dei fagioli. Gli ingredienti indicati in questa ricetta sono sufficienti per preparare 3 vasetti da 500 ml.
Ingredienti:
- fagioli secchi – 200 g;
- melanzane – 1 kg;
- pomodori – 1 kg;
- peperone – 400 g;
- carote – 300 g;
- aglio – 1 testa;
- aceto di mele – 50 ml;
- sale – 25 g;
- olio vegetale – 50 ml;
- zucchero e pepe nero a piacere.
Come cucinare le melanzane con i fagioli
Preparate le verdure: lavatele, sbucciatele e tritatele accuratamente.
Se lo desiderate, sbucciate i pomodori e privateli del picciolo. Sbucciate gli spicchi d'aglio.
Pelare le carote con un raschietto e grattugiarle su una grattugia a fori grossi, come mostrato nella foto.
Tagliate le melanzane a fette o a cubetti, a seconda della loro dimensione. Quelle spesse e corte sono meglio tagliate a cubetti, mentre quelle strette e lunghe sono meglio tagliate a rondelle.
Togliere i semi dai peperoni dolci e tagliarli a striscioline.
Versate l'olio vegetale in una padella, quindi aggiungete le melanzane, il peperone e la carota grattugiata. Frullate i pomodori e l'aglio e versate il composto sulle verdure.
Aggiungere il sale, chiudere la pentola e cuocere a fuoco moderato per 35 minuti.
Dopo 35 minuti, mettete i fagioli cotti nella teglia, versate l'aceto di mele, aggiungete zucchero semolato a piacere e condite con pepe nero.
Lasciate sobbollire il tutto per 15 minuti.
Sterilizzare i barattoli per conservare le verdure a vapore o essiccarli in forno. Riempire i barattoli con le verdure, chiuderli e metterli in una pentola con acqua calda. Portare l'acqua a ebollizione e sterilizzare i barattoli da mezzo litro per 15-20 minuti.
Chiudere ermeticamente e, dopo il raffreddamento, conservare in una cantina fredda.
