Melanzane sottaceto piccanti con carote, erbe aromatiche e aglio

Le verdure e la frutta sottaceto sono un elemento essenziale della cucina russa. Molti cuochi casalinghi hanno familiarità con pomodori, cetrioli e persino mele preparati in questo modo. Ma pochi sanno che anche le melanzane possono essere conservate sottaceto.
Come il cavolo, le melanzane sottaceto vengono preparate con le carote. All'antipasto vengono aggiunte anche erbe aromatiche e aglio. Questo conferisce alla preparazione un sapore ricco, moderatamente aspro e un aroma speziato che sicuramente conquisterà il suo pubblico.
Ingredienti:
- melanzane giovani – 2,8 kg;
- carote succose – 800 gr.;
- aglio – 120 gr.;
- sale da cucina – 80 gr.;
- verdure verdi – 1 mazzo;
- spezie (alloro, condimento coreano per carote) – a piacere.
Come preparare le melanzane sottaceto
Lessate le melanzane, lavate e private del picciolo, in acqua salata per 15 minuti. Utilizzate melanzane giovani, di dimensioni più o meno uniformi.
Grattugiate finemente le carote e tritate le foglie. È meglio usare carote fresche, succose e integre.
Spremere la quantità necessaria di aglio attraverso uno spremiaglio. Aggiungere le spezie e mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Una volta raffreddate, tagliate le melanzane in due o tre pezzi nel senso della lunghezza, ma non tagliatele fino al picciolo. Quindi, pressatele per almeno un'ora. Questo aiuterà a rimuovere l'amaro e l'umidità in eccesso.
Dopodiché farcite quelli blu con il ripieno di carote, metteteli in una casseruola e pressateli.
Per evitare che le verdure si sfaldino, potete legarle con uno spago. Lasciate riposare la preparazione per tre giorni a temperatura ambiente.
Fatto. Le melanzane sono pronte per essere gustate. Saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi contorno.
Preparare le melanzane sottaceto secondo questa ricetta è facile. E il risultato piacerà a tutti, perché dopo tre giorni le verdure saranno morbide, succose, aromatiche e piacevolmente acidule. Inoltre, sono una fonte inesauribile di nutrienti per tutta la famiglia durante la stagione fredda. Provateci!
