Una profumata composta di ribes e uva per l'inverno: i vostri bambini e vostro marito la apprezzeranno.
Le bacche mature e succose sono il simbolo dell'estate, quindi non perdete l'occasione di assaporarne il sapore e l'aroma intensi. Le bacche estive sono perfette anche per preparare una moltitudine di conserve invernali. Oggi abbiamo ribes nero e uva in cucina. Prepariamo una composta profumata per l'inverno.
La composta viene preparata senza sterilizzazione, il che semplifica notevolmente il processo. È possibile utilizzare uva senza semi per la composta e, dopo averla stappata, filtrarla semplicemente attraverso un colino, eliminando gli acini. Ribes nero e uva conferiranno alla composta una tonalità intensa e scura, rendendo la bevanda davvero bella e deliziosa. Nessun succo di frutta comprato al supermercato può reggere il confronto. Inoltre, la combinazione di ribes e uva è un'ottima soluzione. Queste bacche maturano praticamente nello stesso periodo, quindi la ricetta passo passo con foto di oggi sarà utile a molti.
Ingredienti:
- ribes nero – 100 g;
- uva – 100 g;
- acqua – 800 g;
- zucchero – 150 g.
Come preparare la composta di ribes nero e uva
Lavate gli acini e privateli di piccioli e foglie. Staccate gli acini dai raspi. Le varietà di uva scura (blu e rosa) sono ideali.
Mettete le bacche in un barattolo pulito e sterilizzato. Per questa ricetta, abbiamo usato un barattolo da un litro.
Fate bollire l'acqua e versatela sulle bacche nel barattolo. Lasciate in infusione per 15 minuti. Le bacche coloreranno l'acqua e rilasceranno il loro succo.
Versate la composta in un pentolino, portate il liquido a ebollizione, aggiungete lo zucchero per rendere la bevanda dolce e gradevole al gusto.
Versate lo sciroppo dolce sulle bacche e riempite il barattolo fino all'orlo. Le bacche occuperanno una parte del barattolo, mentre il resto sarà riempito con la composta dolce.
Chiudi il barattolo con un coperchio e mettilo sotto una coperta calda finché non si raffredda completamente. Puoi lasciare la composta per tutta la notte e poi conservarla la mattina dopo nel tuo spazio di conservazione. In inverno, raffredda la composta in frigorifero prima di aprirla, quindi versala nei bicchieri. Buon appetito!
