Anguria sottaceto per l'inverno in barattoli da 3 litri
Se non avete mai provato l'anguria sottaceto, dovreste assolutamente provare questa insolita conserva per scoprire quanto è deliziosa! Quest'anguria aspra e salata con un pizzico d'aglio è un ottimo antipasto e un dessert unico, dal sapore completamente diverso dall'anguria fresca. Vi abbiamo incuriosito? Allora preparatela in scatola seguendo la nostra semplice ricetta passo passo con foto.
Le angurie sottaceto si conservano per l'inverno con l'aggiunta di aglio. Non preoccupatevi, non ne rovinerà il sapore, anzi, ne esalterà l'aroma. La ricetta per questa conserva è incredibilmente semplice e non richiede sterilizzazione: lavate e tagliate l'anguria in un barattolo da 3 litri, versateci sopra acqua bollente, lasciatela in infusione per un po', quindi scolate l'acqua, preparate la salamoia, portatela a ebollizione, quindi aggiungetela alle angurie e chiudete ermeticamente.
Come potete vedere, non è poi così complicato. Vale la pena notare che l'innegabile vantaggio di preparare questa conserva è che le angurie non devono essere necessariamente mature; le bacche rosa, non zuccherate o leggermente acerbe sono perfette per la conservazione sottaceto. Queste angurie sono perfette per la conservazione sottaceto.
Ingredienti (per un barattolo da tre litri):
- anguria;
- aglio - 1 - 2 spicchi.
Per la marinata:
- acqua - 1 l;
- zucchero - 4 cucchiai;
- sale - 1 cucchiaio;
- Aceto al 9% - 50 ml.
Come preparare le angurie sottaceto per l'inverno in barattoli da tre litri
Per prima cosa, preparate un barattolo (o più barattoli) da tre litri per la conservazione: lavateli accuratamente con bicarbonato di sodio, sciacquateli bene e sterilizzateli. Disponete gli spicchi d'aglio sbucciati e lavati sul fondo del barattolo.
Lavate accuratamente l'anguria e tagliatela a spicchi piccoli, che possano entrare facilmente nel barattolo. Se lo desiderate, potete rimuovere i semi e tagliare la buccia.
Disporre le fette di anguria a strati compatti in un barattolo da tre litri, cercando di compattarle il più possibile per evitare spazi vuoti e riempirlo completamente. Se, ad esempio, avete un'anguria piccola che riempie solo metà del barattolo, potete lasciarla così, ma ricordate che in questo caso dovrete aumentare la quantità di salamoia.
A parte, fate bollire l'acqua e versatela sulle fette di anguria.
Coprite il barattolo con un coperchio di ferro, avvolgetelo e lasciatelo così per 40-45 minuti.
Quindi, scola l'acqua nella pentola. Se il barattolo non è completamente pieno di angurie, assicurati di misurarne il volume, poiché la quantità di salamoia in questa ricetta è calcolata per un barattolo ben chiuso (se necessario, aumenta di conseguenza la quantità di acqua, zucchero e sale). Mentre l'acqua bolle, assicurati di avvolgere il barattolo con le angurie in qualcosa di caldo, come una coperta, e coprilo con un coperchio.
Aggiungere zucchero e sale all'acqua scolata dal barattolo, mescolare e far bollire per circa 2-3 minuti dal momento in cui bolle.
Prima di versare la salamoia (mentre bolle), aggiungere 50 ml di aceto al 9% nel barattolo con le angurie.
Quindi versare con cautela la salamoia calda nel barattolo con l'anguria tagliata a fette.
Coprite il barattolo con i cocomeri con un coperchio di ferro bollito e arrotolatelo, poi capovolgetelo e avvolgetelo bene in qualcosa di caldo per due giorni.
Trascorso questo tempo (il barattolo di anguria dovrebbe raffreddarsi completamente), conservare la conserva in un luogo fresco, come una cantina o un seminterrato. La durata di conservazione di queste angurie sottaceto non supera i due anni.
Questo insolito e originale antipasto di anguria sottaceto sarà un vero e proprio highlight sulla vostra tavola. Potete facilmente constatarlo voi stessi preparando la confettura secondo la ricetta fornita. Buon appetito!
