L'antipasto più delizioso è "Uncle Ben's" a base di zucca e pomodori
Salse di pomodoro, ketchup e altre verdure in scatola a marchio Uncle Ben's erano molto popolari negli anni '90. Nello stesso periodo, iniziarono ad apparire le conserve fatte in casa con lo stesso nome, sempre deliziose, vivaci e aromatiche.
Esistono diversi modi per preparare antipasti e insalate: con peperoni, zucchine e melanzane. E, per concludere in bellezza, c'è un antipasto davvero insolito chiamato "Uncle Ben's", a base di zucca e pomodori per l'inverno. Gli amanti della zucca saranno sicuramente d'accordo che questa è la ricetta più deliziosa. Provate a preparare questa insalata voi stessi; la ricetta con foto passo passo vi servirà da suggerimento e istruzioni di preparazione dettagliate. Per questa insalata è meglio usare varietà di zucca di fine stagione con polpa soda. I pomodori freschi possono essere sostituiti con quelli in scatola o surgelati, oppure potete aggiungere del concentrato di pomodoro diluito.
Ingredienti:
- zucca – 600 g (peso senza buccia e semi);
- pomodori – 500 g;
- carote – 300 g;
- peperone dolce – 200 g;
- cipolle – 150 g;
- aglio – 2 spicchi;
- olio vegetale raffinato – 100 ml;
- zucchero – 3 cucchiai;
- sale da cucina – meno di un cucchiaio;
- aceto 9% - 2 cucchiai
Come preparare la casseruola di zucca e pomodoro di Uncle Ben
Sbucciate la zucca, eliminate la parte tenera con i semi e tagliate la polpa a fettine spesse circa 1 cm. Tagliate la cipolla in quarti e la carota a rondelle o a fettine sottili. Eliminate i semi dal peperone e sciacquate l'interno. Tagliatelo a striscioline.
Versate tutto l'olio nel calderone e fatelo riscaldare bene. Abbassate la fiamma, aggiungete la cipolla e, dopo un paio di minuti, le carote. Rosolate leggermente le verdure, ma non fatele rosolare; mantenetele di colore chiaro.
Aggiungere il peperone e le fette di zucca. Mescolare e far rosolare per qualche minuto, condendo le verdure con l'olio.
Tritate i pomodori in un frullatore o in un tritacarne. Potete diluire la salsa di pomodoro o usare pomodori in scatola nel loro stesso succo, succo di pomodoro pronto o pomodori surgelati. Aggiungete i pomodori alle verdure rimanenti.
Condire l'insalata con sale e zucchero. Mescolare e portare a ebollizione a fuoco medio. Quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per mezz'ora.
Aggiungete aceto, aglio grattugiato e due o tre bacche di pimento per insaporire. Mescolate e fate sobbollire l'insalata per altri cinque minuti. Nel frattempo, sterilizzate i barattoli e fate bollire i coperchi.
Mettete l'insalata calda in barattoli sterilizzati, chiudeteli ermeticamente con coperchi a vite o usate una macchina aggraffatrice. Coprite con una coperta e lasciate riposare per 24 ore. Quindi conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce diretta del sole (la luce intensa farà scurire la zucca). Buona conservazione!
