Zucchine con pomodori e peperoni di Uncle Ben per l'inverno
La salsa di zucchine con pomodori e peperoni di Uncle Ben, perfetta per l'inverno, è una deliziosa salsa densa con pezzi di verdure che può essere spalmata su crostini croccanti, condita con pasta o riso o servita come contorno con carne, pollo o pesce.
Il tempo di cottura è di 75 minuti. Gli ingredienti elencati in questa ricetta sono sufficienti per preparare diversi barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- zucchine – 1,5 kg;
- peperone dolce – 600 g;
- carote – 150 g;
- pomodoro – 600 g;
- cipolla – 150 g;
- olio di semi di girasole – 50 ml;
- aceto di mele - 30 ml;
- sale – 25 g;
- zucchero a piacere.
Preparare gli Uncle Ben con zucchine e pomodori
Sbucciate e tritate le verdure. Per questo potete usare un normale tritacarne o un robot da cucina. Iniziate con la cipolla: sbucciatela e tritatela finemente.
Lavate bene le carote, sbucciatele e tritatele oppure grattugiatele con una grattugia fine.
Frullate i pomodori rossi e carnosi. A proposito, c'è un modo semplice per farlo usando una grattugia per verdure. Tagliate una fetta sottile dal dorso del pomodoro e grattugiate la polpa: vi rimarrà la buccia, che dovrete scartare.
Sbucciate le zucchine e tagliatele a metà. Eliminate i semi e tritate finemente la polpa. Aggiungete le zucchine tritate agli ingredienti tritati.
Tagliate i peperoni dolci a metà. Eliminate i semi e il picciolo. Sciacquateli sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali semi rimasti. Tagliate la polpa a striscioline sottili.
Mettete le verdure tritate in una casseruola, versate l'olio di semi di girasole, aggiungete aceto di mele o aceto di vino, sale e zucchero bianco fino a piacere. Coprite la casseruola e fate sobbollire a fuoco medio per 45 minuti dopo l'ebollizione.
Lavare accuratamente i barattoli per la salsa e asciugarli in forno (a circa 100 gradi Celsius). Riempire i barattoli con la salsa e chiuderli ermeticamente.
Per conservarli in una cantina fresca, è sufficiente avvolgere i preparati caldi in qualcosa di caldo per 10 ore e, una volta raffreddati, riporli in cantina.
Se si prevede di conservare la salsa in appartamento, è necessario sterilizzare i barattoli da mezzo litro in acqua bollente per 15 minuti.
