Ageratum: coltivare dai semi in casa

Agerato

Ageratum: coltivare dai semi in casaLa deliziosa pianta di agerato appartiene alla famiglia delle Asteraceae e ne esistono fino a 60 specie. È anche nota come "a lunga fioritura" perché mantiene a lungo la sua freschezza una volta tagliata. I fiori di agerato sono piccoli e profumati, raccolti in piccole infiorescenze che possono raggiungere fino a 1,5 cm di diametro. Un grammo di agerato contiene 7.000 semi, che rimangono vitali fino a quattro anni.

 

Per coltivare gigli perenni dai semi, è necessario piantarli come piantine a fine marzo. Il terreno deve essere composto da tre parti: humus, torba e sabbia, in parti uguali, e assicurarsi di mantenerlo sempre umido. Le piantine inizieranno a spuntare solo dopo alcune settimane e, fino a quando non lo faranno, assicurarsi di coprire il contenitore con plastica o vetro.

 

Le piantine dovranno essere piantate quando tutte le gelate saranno passate e dovranno essere posizionate in un luogo soleggiato e al riparo dal vento, perché se le pianti all'ombra otterrai dei cespugli disordinati invece che in miniatura.

Ageratum: coltivazione da semi

La cura dell'Agerato è semplice. Bisogna annaffiarlo, smuovere il terreno e, naturalmente, rimuovere le erbacce. È anche possibile concimarlo con fertilizzante minerale. Per garantire una fioritura duratura, rimuovere i boccioli appassiti. Se si decide di raccogliere i semi dalla pianta, attendere che termini la fioritura e poi attendere altri 15 giorni affinché i semi maturino completamente prima di procedere alla raccolta. Poiché è molto amante del caldo, è necessario rinvasarlo per l'inverno. Questo dovrebbe essere fatto a fine estate o inizio autunno. In questo modo, sopravviverà facilmente all'inverno in casa o in terrazza e vi delizierà con i suoi fiori per molto tempo a venire.

 

A volte la muffa appare sui fiori e non riesci a capire cosa stia succedendo. In realtà è piuttosto semplice: hai annaffiato troppo la pianta e inizia a sviluppare muffa. Per sbarazzartene, devi tagliare i fiori ammuffiti e diradare il cespuglio per consentire all'aria fresca di raggiungere le radici. Poi, in un paio di giorni, la muffa scomparirà. Anche afidi o ragnetti rossi possono danneggiare la pianta. Per prevenirlo, trattala con un infuso di ortica durante l'infestazione e il tuo fiore sarà al sicuro da qualsiasi insetto.

Ageratum: in crescita

Quando acquisti un fiore di argentum, osserva come cresce ogni varietà; ora ne scoprirai alcune:

- Ocean è un tipo di fiore precoce che cresce solo fino a 20 cm e ha un colore lilla,

- Bavaria - questo fiore produce grandi infiorescenze e ha due colori: bianco o blu al centro e viola ai bordi,

- visone blu - il colore della pianta è lilla-turchese e la sua crescita raggiunge i 30 cm,

— White Hawaii f1 è una pianta carina di piccola crescita, solo 18 cm, ma fiorisce con bellissimi fiori bianchi come la neve,

- La Summer Snow è una pianta piuttosto alta tra le sue parenti, poiché cresce fino a 40 cm, e il colore delle sue gemme è indicato dal suo nome,

- Pink Beauty - questo meraviglioso fiore completerà la nostra lista, è piuttosto piccolo, solo 15 cm, e il suo colore è inizialmente rosa scuro, ma poi sembra sbiadire e diventare rosa pallido.

 

Scegli l'opzione che preferisci e piantala nelle tue aiuole, nei giardini rocciosi e decora anche il tuo cortile con questa splendida pianta di agerato.

 

È anche interessante piantare fiori perenni in giardino, che fioriscono per tutta l'estate. Scopriamo di più su di loro. da questo articolo.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori