Adjika di pomodoro e peperone (preparazione invernale)

L'adjika è un condimento piccante e pastoso tipico della cucina georgiana e abkhaza. Si abbina perfettamente a piatti di carne e patate fritte. È possibile preparare facilmente un'autentica adjika in casa. Può anche essere conservata a lungo, purché si seguano tutte le istruzioni per la sterilizzazione. È possibile preparare l'adjika bollita con pomodori, peperoni e aglio per l'inverno utilizzando qualsiasi tipo di pomodoro, anche quelli avariati o troppo maturi.
Ingredienti per l'adjika:
- pomodori - 1000 g;
- peperone - 2-3 pezzi;
- peperoncino piccante - 0,5-1 pz.;
- cipolla - 2 pezzi;
- carote - 2 pezzi;
- aglio - 1 testa;
- sale da cucina - 25 g;
- zucchero semolato - 30-40 g;
- olio vegetale (raffinato) - 0,5 tazze;
- aceto da tavola - 2 cucchiaini;
- bicchiere = 200 ml
Per circa 2-2,5 barattoli da mezzo litro.
Preparazione dell'adjika bollita di pomodori e peperoni
Lavate i pomodori, eliminando eventuali macchie se necessario. Tagliateli a pezzi casuali, ma non troppo piccoli.
Lavate e sbucciate le carote, i peperoni, i peperoncini e le cipolle. Tagliate le verdure a pezzetti. Potete usare più peperoncini, a seconda dei vostri gusti. Sbucciate l'aglio e aggiungetelo alle altre verdure.
Riduciamo tutto in purea utilizzando un tritacarne/frullatore.
Dopodiché, mettete il contenitore con il composto di verdure sul fuoco e fate sobbollire per circa mezz'ora. Mescolate di tanto in tanto per evitare che l'adjika si bruci. Trascorso il tempo, aggiungete alle verdure olio di semi di girasole raffinato, aceto, zucchero semolato e sale da cucina.
Mescolate bene e fate sobbollire a fuoco medio per circa cinque minuti. Versate l'adjika in barattoli sterilizzati. I barattoli da mezzo litro sono i migliori: sono molto comodi. Chiudete con i coperchi vaporizzati e lasciate raffreddare capovolti.
Questo tipo di cibo in scatola si conserva bene anche in dispensa a temperatura ambiente.
