Adjika di zucchine e mele per l'inverno: da leccarsi le dita
Ecco una semplice ricetta passo passo con foto per un insolito adjika di zucchine e mele per l'inverno. È assolutamente delizioso. Le zucchine sono un ortaggio molto versatile, utilizzato in molte preparazioni invernali. L'adjika di zucchine e mele è dolce e piccante. Se desiderate una salsa più piccante, aggiungete altro peperoncino. Questa adjika è un ottimo sostituto delle salse e dei ketchup commerciali, che non sono molto salutari per l'organismo. Può essere servita con qualsiasi piatto principale o contorno. Si abbina particolarmente bene a carne e patate. Potete anche semplicemente spalmare l'adjika di zucchine e mele su una croccante crosta di pane fresco e gustarla al meglio.
Ingredienti:
- zucchine – 5000 g;
- peperone (rosso) – 1000 g;
- peperoncini piccanti - 15 piccoli baccelli;
- aglio – 200 g;
- mele – 1000 g;
- carote – 1000 g;
- olio vegetale inodore – 500 ml;
- aceto da tavola – 200 ml;
- zucchero semolato – 200 g;
- sale – 5 cucchiai.
Resa dell'adjika di zucchine e mele = 8-8,5 litri.
Come preparare l'adjika di zucchine e mele
Laviamo tutte le verdure e le mele, se necessario le sbucciamo e le tagliamo a pezzi oblunghi in modo che possano essere facilmente tritati nel tritacarne.
Passare tutti gli ingredienti, compresi l'aglio e i peperoncini piccanti, nel tritacarne.
Versare la purea ottenuta in un contenitore adatto, aggiungere sale, 200 g di zucchero e versare l'olio vegetale.
Mescolata.
Cuocere a fuoco lento la futura adjika per mezz'ora, da quando inizia a bollire. Quindi aggiungere un goccio di aceto e cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti. Versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi.
Buon appetito.
