
L'Acidanthera, nota anche come gladiolo profumato, gladiolo di Muriel o gladiolo di Muriel, è una pianta affascinante, ancora rara nei giardini russi. Coltivare e prendersi cura dell'Acidanthera all'aperto presenta le sue sfide, ma questo non ha impedito ai giardinieri di guadagnare terreno costantemente.
Assomiglia davvero al gladiolo nell'aspetto ed è il suo parente più prossimo. Attira l'attenzione con il suo fogliame denso e a forma di spada, che crea un sorprendente fogliame verticale, e con i suoi spettacolari ma aggraziati fiori bianchi a forma di farfalla con un centro viola inchiostro. Di seguito, parleremo di tutto ciò che riguarda la piantagione, la cura e la conservazione dell'acidanthera.
Descrizione
La pianta appartiene alla famiglia delle Iridaceae, genere Gladiolus, specie Gladiolus Muriel. Fino a poco tempo fa, era classificata come genere separato, Acidanthera, motivo per cui a volte si possono riscontrare discrepanze in letteratura. Il nome straniero del fiore bulboso, Acidanthera, prende il nome da Lady Muriel Agnes Stewart Erskine (1879-1967), appartenente a una delle famiglie più antiche della Scozia.
Questa pianta erbacea ha un bulbo. È adatta sia a terreni aperti che chiusi. Un esemplare maturo può raggiungere 1 metro di altezza. Le foglie sono a forma di spada, larghe e lunghe fino a 60 cm. Ogni bulbo ha due foglie, ma le piante vengono solitamente coltivate in gruppi. I peduncoli sono lunghi e sottili, raggiungendo fino a 1,5 metri di altezza. I fiori sono piuttosto grandi, con un diametro di 5-8 cm, galleggianti e riuniti in un'infiorescenza che può contenere fino a 10 fiori. La parte esterna dei petali è bianco neve, con una macchia contrastante più vicina alla base, il cui colore può variare dal cremisi scuro al viola inchiostro o quasi nero. Il fiore è a forma di farfalla, con petali appuntiti all'estremità.
Nota! A volte i giardinieri si chiedono perché il gladiolo profumato non abbia profumo. L'intensità del profumo varia da specie a specie e l'aroma può essere leggero, appena percettibile. Tuttavia, il gladiolo profumato emana una fragranza, a differenza dei gladioli normali. Il profumo non è forte, ma molto gradevole e unico, che ricorda leggermente il gelsomino. È attraente per le api. Esiste un ibrido di Adidanthera e gladiolo, chiamato Gladanthera, che ha un profumo più debole.
Selezione e trattamento pre-impianto dei bulbi
È meglio acquistare il materiale da piantare nei vivai nazionali: i bulbi olandesi potrebbero essere troppo delicati.
Come conservare i bulbi di Acidanthera prima della piantagione? Prima della piantagione, i bulbi smontati vengono trattati con fungicidi per prevenire il marciume radicale e conservati a 22 °C per 2 settimane.
Immediatamente prima della piantagione, è opportuno immergere i bulbi per diverse ore in un qualsiasi stimolatore della crescita (Epin, Zircon).
Piantagione in piena terra
La pianta è adatta a qualsiasi terreno, purché ben drenato. Piantare e prendersi cura dell'Acidanthera mariella (murielae, bicolore, bianca) sarà più facile se si sceglie fin dall'inizio un terreno leggero, fertile, neutro, leggermente acido o neutro. Piantare solo in terreni ben riscaldati.
Lasciare 20 cm di spazio tra i bulbi maturi e piantarli a una profondità di circa 10 cm. Aggiungere un po' di sabbia di fiume in ogni buca. Annaffiare abbondantemente dopo la piantagione.
È possibile far germinare i bulbi prima di piantarli all'aperto. Questo metodo ha i suoi vantaggi:
- La pianta sarà più forte e resistente.
- La fioritura avverrà più velocemente e durerà più a lungo.
- Durante la semina è possibile calibrare immediatamente la qualità delle piante.
Per far germinare i bulbi, piantateli in vasi di torba a una profondità di 3-4 cm all'inizio di marzo, fino a una profondità massima di 15 cm. Idealmente, un bulbo per vaso, ma in un vaso da 15 cm si possono mettere anche 3-5 bulbi. Posizionateli in un luogo caldo e, soprattutto, ben illuminato (nei climi temperati, l'illuminazione supplementare è essenziale a febbraio e all'inizio di marzo). Coltivateli e prendetevi cura di loro come fareste con qualsiasi altra piantina. Annaffiate regolarmente le piantine tenere usando un sistema a goccia e assicuratevi che abbiano accesso all'aria fresca senza correnti d'aria. Un mese prima della semina, acclimatatele gradualmente all'aria fresca. Una volta che il clima sarà costantemente caldo, piantatele direttamente nel terreno senza disturbare l'apparato radicale.
Caratteristiche della cura in piena terra
Coltivare e prendersi cura dell'acidanthera in piena terra non è molto diverso dalla coltivazione dei gladioli. La sfida principale è conservare i bulbi di acidanthera fino alla primavera; altri aspetti del processo sono relativamente semplici.
Irrigazione
L'Acianthera bicolor preferisce annaffiature abbondanti ma moderate. Cosa significa? La pianta dovrebbe ricevere abbondante umidità, ma evitare di annaffiare eccessivamente. Un terreno sciolto e che trattenga l'umidità, unito a un buon drenaggio, eliminerà la maggior parte dei problemi di irrigazione. In caso contrario, è necessario considerare le condizioni del terreno e meteorologiche. Durante le estati secche, potrebbe essere necessaria un'annaffiatura giornaliera; evitare di lasciare che il terreno intorno alla pianta diventi troppo secco: i bulbi si seccheranno rapidamente, indebolendo la pianta.
All'inizio della fioritura, l'irrigazione viene leggermente ridotta per ottenere fiori più luminosi e contrastanti, assicurandosi comunque che venga fornita sufficiente umidità.
Allentamento e diserbo
Rimuovete regolarmente le erbacce intorno alla pianta, poiché possono diventare un terreno fertile per i parassiti. Smuovete il terreno per evitare che si asciughi troppo in fretta, soprattutto durante le estati secche e calde. Pacciamare il terreno può essere una buona idea, poiché elimina le erbacce e trattiene l'umidità. Senza contare che fornisce un ulteriore effetto decorativo. Pacciamature fatte con pigne frantumate, corteccia, trucioli di legno, segatura marcia, torba, ghiaia fine e scaglie di granito sono bellissime.
Condimento di copertura
La pianta non è particolarmente esigente in fatto di nutrizione. Se piantata in un terreno fresco e nutriente, con le dovute cure non richiederà alcun fertilizzante. Tuttavia, un po' di supporto non guasta, soprattutto se si sospetta che il terreno sia povero. L'intervallo tra le concimazioni è a vostra discrezione. I tempi tipici sono: una volta al mese, una volta ogni due settimane o una volta ogni 10 giorni (per terreni particolarmente poveri e rocciosi). Durante il periodo di fioritura, si consiglia di concimare con un fertilizzante minerale complesso una volta a settimana.
I dosaggi sono solitamente indicati sulla confezione del farmaco.
Altri eventi
La cura autunnale dell'acidanthera include la rimozione tempestiva delle gemme appassite, che prolungherà la fioritura. È possibile annaffiare la pianta con una soluzione di permanganato di potassio (5 g per 10 litri d'acqua), soprattutto se il clima autunnale è instabile, freddo e soggetto a piogge frequenti e prolungate. In caso di freddo intenso e umidità, è meglio dissotterrare le piante prima.
Quando esattamente dovresti dissotterrare e come dovresti conservare l'acidanthera? Vediamolo di seguito.
Svernamento
È necessario dissotterrare l'Acidanthera per l'inverno? Se nella tua regione gli inverni sono miti e il terreno non gela, puoi lasciare i bulbi nel terreno; pacciama solo la superficie. Assicurati di garantire un drenaggio adeguato per evitare che i delicati bulbi vengano inzuppati durante le inondazioni primaverili.
Per preparare l'acidanthera all'inverno nei climi temperati, è necessario dissotterrarla. L'habitat naturale del gladiolo profumato è l'Africa (Burundi, Etiopia, Tanzania). Non tollera bene le temperature sotto lo zero, quindi nei climi temperati i bulbi vengono dissotterrati per l'inverno.
L'Acidanthera si dissotterra allo stesso modo dei gladioli, con una buona zolla di terra per evitare di danneggiare i giovani germogli. Dopo la fioritura, lasciate che i bulbi accumulino sostanze nutritive, quindi dissotterrateli, foglie comprese, prima della prima gelata. Il periodo di dissotterramento e di cura invernale varia a seconda della regione, ma in genere si verifica a fine settembre, ottobre o inizio novembre.
Lo schema generale per prepararsi all'inverno è il seguente:
- I bulbi vengono dissotterrati e gli steli vengono tagliati, lasciando un moncone lungo 2 cm.
- I bambini vengono separati.
- Come conservare l'Acidanthera subito dopo la scavo? Il materiale di piantagione deve essere essiccato. Lasciare asciugare in un luogo asciutto e ombreggiato a una temperatura di 20-22 °C. Si conserva per circa 1 mese.
- Il materiale di piantagione viene ripulito da eventuali radici e foglie rimanenti: se l'essiccazione è stata effettuata correttamente, cadranno facilmente.
Come conservare i bulbi di acidanthera in inverno? I bulbi secchi vengono immersi nella torba o avvolti in tovaglioli di carta, riposti in scatole ben ventilate o sacchetti perforati e conservati in un luogo asciutto e buio a una temperatura di almeno 15 °C.
Ciò significa che la conservazione dei bulbi di acidanthera in inverno può essere efficace anche nelle condizioni di un normale appartamento.
Riproduzione
- si riproduce vegetativamente e per seme;
- lampadine.
Come il gladiolo comune, questa profumata pianta appartenente allo stesso genere si riproduce bene tramite la prole. Questa viene separata dai bulbi madri in autunno, quando vengono dissotterrati. In primavera, vengono piantati accanto agli esemplari adulti, seguendo le regole generali per la piantagione dei bulbi: profondità di piantagione = altezza del bulbo, distanza tra le piante = diametro del bulbo. Non aspettatevi fiori dalle giovani piante nei primi anni; fioriranno tra 3-4 anni. Se compaiono fiori, è meglio rimuoverli per consentire alla pianta di rinforzarsi.
Semi
Come molte piante bulbose, i gladioli profumati possono essere coltivati a partire dai semi. Si tratta di un processo laborioso, lungo e poco professionale. Tuttavia, ha i suoi vantaggi: le piante coltivate da semi raccolti in casa saranno più robuste, più forti e meglio adattate alle condizioni locali.
La raccolta dei semi inizia in autunno. Seminare i semi in contenitori appositi all'inizio di febbraio e conservarli a una temperatura ambiente normale di 20 °C. L'illuminazione supplementare è essenziale, altrimenti le piante si allungheranno. Le piantine più piccole vengono trapiantate in contenitori singoli, più piante alla volta. Possono anche essere piantate in piena terra.
Tipi e varietà
Poiché la tassonomia della specie si è rivelata finora piuttosto confusa, esistono numerosi nomi sinonimi: Acidanthera bicolor Hochst. e Acidanthera bicolor var. murielae (Acidanthera bicolor e Acidanthera murielae sono la stessa cosa). Tra i sinonimi botanici figurano Gladiolus callianthus Marais (Gladiolus splendidamente fiorito, o callianthus) e Ixia quartiniana A. Rich. Questa confusione deriva dal fatto che descrizioni della stessa pianta sono state fatte da botanici diversi, in luoghi diversi, in tempi diversi.
Nel nostro Paese, la varietà più coltivata è l'Acidatera Bicolor o Muriela. Sulle confezioni dei bulbi venduti, troverete nomi come: Bicolor White, Muriela, Muriel e Bicolor. Si tratta della stessa varietà.
Oltre all'acidanthera bicolore, oggi nei giardini degli intenditori più esigenti si possono trovare:
- Il Gladiolus alba (Acidanthera white) produce piccoli fiori con petali arrotondati, di un bianco puro, senza macchie e molto profumati. È la specie di Acidanthera più profumata. Oggi, questa pianta è classificata come Gladiolus alba.
- A. fourcade. Questa pianta relativamente bassa ha steli sottili. I fiori sono di colore rosa-violaceo, quasi uniformi, assottigliati verso i bordi e intatti. Ci sono solo due fiori per stelo, ma sono graziosi. Oggi la pianta è stata ribattezzata Geissoriza fourcade.
- A. tropicalis. Pianta vigorosa con fogliame costoluto, molto alta, fino a 130 cm. I fiori sono unici, bianco neve o rosati, con pennellate di cremisi molto brillanti, che ricordano gli acquerelli. I fiori sono più grandi di quelli di altre specie, riuniti in infiorescenze di 5-6. Visivamente, è molto simile alla cultivar di gladiolo nano 'Nymph' o 'Prince Claus'.
- L'Ixia paniculata (o Ixia paniculata) ha fiori molto belli: bianchi con venature viola al posto delle macchie.
- Gladiolus glabra. Il membro più grazioso del genere, con fogliame sottile e stretto che ricorda le graminacee e fiori simili con petali stretti e allungati. Il colore è un rosa tenue con una striscia viola al centro di ogni petalo. Gli steli dei fiori sono lunghi e pendenti. Oggi, questa specie di acidanthera è considerata una forma di Gladiolus a fioritura abbondante. Anche Gladiolus pauciflora è inclusa in questo gruppo. È molto simile a Gladiolus glabra, ma i suoi fiori sono rossi anziché viola.
- A. tubularis, o come viene classificata oggi, Geissoriza acaulis. I fiori assomigliano a quelli di Acidanthera rhizomela, con gli stessi petali stretti e allungati, e la colorazione ricorda quella di Fourcade: un rosa delicato con un leggero ispessimento verso i bordi.
Si possono trovare anche altri nomi: a petali larghi (con perianzi molto larghi, che fanno sembrare i fiori simili a quelli delle orchidee), rosa-bianco (estremamente raro).
Malattie e parassiti
La pianta è abbastanza resistente a malattie e parassiti. In condizioni sfavorevoli, può essere colpita da:
- Acaro della cipolla.
- Cocciniglie.
- Afidi.
- Tripidi.
- Lumache.
- Oidio.
- Ruggine.
- Marciume radicale.
Misure preventive: scelta adeguata del luogo, buon drenaggio, assenza di ristagno di umidità nelle estati umide, rimozione tempestiva delle erbacce, adeguato trattamento pre-impianto (i bulbi vengono trattati con fungicidi, stimolatori della crescita e stimolatori dell'immunità).
Acidanthera nella progettazione del paesaggio
Anche quando non è in fiore, la pianta è imponente e perfetta per creare accenti verticali e dinamici. Un cespuglio fiorito è ancora più impressionante, rendendolo autosufficiente. Gruppi di gladioli profumati sono bellissimi da soli, circondati da piante basse a fiori piccoli o non fiorite, o da un prato.
Acidanthera sarà appropriato:
- Nelle aiuole come dominante.
- In gruppi sullo sfondo di piante tappezzanti o basse, prati.
- Grazie al suo aroma è adatto per decorare le aree ricreative.
- Nei giardini anteriori, composizioni davanti alla casa, lungo i sentieri, soprattutto quelli pavimentati in pietra.
- Sulle colline alpine. L'habitat naturale della pianta sono gli altopiani rocciosi.
- Vicino a laghetti artificiali decorativi.
- Nei giardini in stile giapponese o inglese, i fiori dell'Acidanthera sono raffinati ed eleganti.
- In gruppi singoli. Isole di gladioli profumati vicino all'ingresso della casa e nelle aiuole durante la fioritura appaiono grandiose e al tempo stesso delicate, come stormi di farfalle.
Può essere coltivata in casa o in vaso. I fiori sono adatti al taglio e durano fino a 5 giorni.
Si abbina molto bene con:
- Fiori da giardino bassi che creano una buona copertura densa: balsami, margherite, aster bassi.
- Qualsiasi fiore nei toni del blu e del viola che esalti la delicatezza esotica del profumato gladiolo: salvia, aconito (ricorda che l'aconito è velenoso).
- Qualsiasi fiore che abbia un aspetto incontaminato, che evochi associazioni con un prato in fiore, preferibilmente in tonalità cremisi brillanti: monarda, emilia.
- Cereali e piante delle colline alpine: talitro, coda di volpe.
I bulbi hanno un prezzo ragionevole: 100-150 rubli per una confezione da 10. Oggigiorno è facile acquistare materiale da piantagione per questo fiore raffinato, delicato ed esotico: è disponibile sia presso gli importatori di materiale da piantagione estero sia presso i vivai nazionali.
