Molti giardinieri inesperti tendono ad attribuire ai produttori tutti i problemi legati alla coltivazione delle piantine in casa, attribuendoli alla scarsa qualità dei semi. Pensano che coltivare le piantine sia un compito molto semplice e che non possano commettere errori. In realtà, nella maggior parte dei casi di problemi di crescita delle piantine, la colpa è del giardiniere.
Esistono diversi suggerimenti che vi aiuteranno a creare splendide piantine senza dover lamentarvi dei coltivatori. Questi consigli non sono esaustivi, ma sono quelli che i giardinieri alle prime armi spesso trascurano.
https://youtu.be/K9ih3JYUbJc
Conservazione dei semi
La causa principale di problemi di germinazione per molti giardinieri sono le condizioni di conservazione inadeguate. La temperatura non deve essere inferiore a 10 gradi Celsius e l'umidità deve essere nella media o leggermente superiore alla media. E, soprattutto, l'imballaggio deve essere in vetro o carta. I contenitori devono essere ermetici, per evitare un eccesso di umidità.
Troppi prodotti di germinazione dei semi
Esistono centinaia di prodotti in commercio per stimolare l'alba. piantineSono piuttosto efficaci, ma un uso eccessivo o combinazioni illogiche possono impedire la germinazione dei semi. Molti esperti raccomandano di utilizzare un solo prodotto e di combinarlo esclusivamente con uno stimolante di composizione simile. I prodotti particolarmente tossici dovrebbero essere limitati a un singolo strato.
Calendario di semina delle piantine
Le piantine potrebbero non germinare se il giardiniere le pianta troppo in fretta. Se i semi vengono piantati troppo presto, potrebbero non ricevere abbastanza luce, innescando un processo di appassimento irreversibile anche se la luce è sufficiente.
Potrebbe interessarti:
Innesco
Non utilizzare terriccio grezzo e freddo proveniente dall'esterno per coltivare le piantine in casa. I semi sono piuttosto fragili e possono prosperare solo in condizioni specifiche e favorevoli, tra cui il terreno giusto. Il terreno deve essere nutriente e disinfettato.
Capacità
Le piantine richiedono contenitori speciali. Spesso, per ignoranza, i giardinieri scelgono contenitori non abbastanza resistenti, non sufficientemente ermetici o eccessivamente stretti. I semi non germineranno in un terreno eccessivamente compatto.
Pertanto, si consiglia di utilizzare contenitori spaziosi per le piantine. Anche prima approdo È necessario disinfettare tutti gli attrezzi per evitare di trasmettere malattie alle piantine.
Irrigazione
Prima di piantare, è necessario inumidire il terreno, non il contrario. Se si annaffiano le piantine dopo averle piantate, l'acqua scolare via, così come le radici, facendo sì che germoglino molto più tardi del previsto o addirittura muoiano. Il terreno deve essere umido in anticipo, e poi è sufficiente inumidirlo delicatamente con uno spruzzino.
Mancanza di indurimento
Le piantine spesso muoiono quando vengono piantate in piena terra a causa della scarsa tolleranza alle basse temperature, diverse dalla temperatura ambiente.
Potrebbe interessarti:
Questi piccoli consigli aiuteranno i giardinieri alle prime armi a coltivare piantine sane e sane che produrranno frutti altrettanto sani. Tuttavia, a volte semi diversi richiedono condizioni specifiche, indicate sulla confezione, compresi i requisiti di temperatura.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante