3 litri di deliziosa composta di ribes e arancia
Nessuno ha mai rifiutato una composta deliziosa e aromatica. Soprattutto in inverno. Durante la stagione fredda, si ha sempre nostalgia dell'estate, e le composte fatte in casa sono un ricordo di quella stagione calda.
Perché ho deciso di combinare ribes e arance? Il ribes conferisce alla composta una ricca tonalità bordeaux, mentre le arance aggiungono una sottile nota acidula che molti apprezzeranno. Le arance sono facili da trovare anche in estate, ma il ribes matura proprio nel pieno dell'estate, il che richiede tempo per essere raccolto e conservato per un uso futuro.
La composta di ribes nero e arancia è ideale per l'inverno, se preparata in barattoli da 3 litri, ed è proprio per questo che è stata pensata la nostra ricetta con foto passo passo. Sia il ribes che le arance sono molto salutari, quindi la tua famiglia adorerà questa bevanda naturale. È facile da preparare e non richiede sterilizzazione. Ecco una ricetta veloce.
Ingredienti:
- ribes – 150 g;
- arancione – 0,5 pz.;
- zucchero – 200 g;
- acqua – 2,7-2,8 l.
Come preparare la composta di ribes nero e arancia
Togliete i piccioli ai ribes, sciacquateli e metteteli sul fondo di un barattolo da 3 litri. Tagliate le arance a fette e aggiungetele al barattolo con i ribes.
Fate bollire l'acqua per la composta, versatela sui frutti di bosco e sull'arancia. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti; la composta dovrà colorarsi con il succo di ribes.
Versate la composta in una casseruola, coprendo il barattolo con un coperchio per evitare che i frutti di bosco e l'arancia entrino. Portate la composta a ebollizione e aggiungete lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento.
Versare nuovamente lo sciroppo caldo e dolce sulle bacche, riempiendo il barattolo con la composta. Le bacche occupano parte del volume, mentre il resto è liquido.
Sigillare il barattolo con un coperchio di metallo utilizzando un apposito strumento. Coprire con una "pelliccia" e lasciare raffreddare per una notte. Quindi conservare la composta in dispensa o in cantina.
In inverno, conservate la composta in frigorifero per 15-20 minuti, quindi versatela nei bicchieri e condividetela con tutta la famiglia. Buon appetito!
